giovedì 31 maggio 2012

Commentino Misfits stagione 3


Ho finito di guardare anche questa terza stagione e rieccomi per il mio terzo, ed ultimo per ora, commento.
Terza stagione che si apre come la seconda e cioè con un episodio abbastanza casuale ed autoconclusivo dove pian piano si scoprono i nuovi super poteri acquistatati dallo spacciatore. Si fa strada Rudy entrato a far parte del gruppo dei protagonisti in un baleno. Il regista ha voluto dargli la stessa caratterizzazione di Nathan cioè strafottente, arrogante e pazzo. E’ abbastanza evidente il fatto che questo nuovo personaggio sia un palliativo alla “scomparsa” di Nathan (che ritroveremo in un webisodio chiamato “Vegas Baby!” dove Nathan cercherà di arricchirsi con il suo nuovo potere). Però il suo potere, cioè la “doppia personalità”, riesce a dargli quel tocco di originalità ed a fargli fare qualche scambio di battute molto divertenti. Vabbè, comunque il gruppo va avanti con episodi più o meno riusciti. Non mi è piaciuto l’episodio sui nazisti poiché l’ho trovato poco coerente con il potere di Curtis. Infatti il potere posseduto da Curtis era un potere che non dipendeva dalla volontà del suo possessore o meglio si, dipendeva dalla sua volontà, ma non riusciva a tornare nel passato a comando. Il potere si manifestava secondo le sue emozioni e non, come nell’episodio in questione, dove troviamo un vecchio che gli basta pensare al tempo del nazismo per tornarci e non torna semplicemente nella Germania del 1943, ma addirittura dentro l’ufficio di Hitler. Poi, oh, magari il vecchio è riuscito a sviluppare il potere così da poterlo utilizzare a suo piacimento. Ah, impossibile perché pure Kelly riesce a tornare nell’ufficio di Hitler a piacimento (lol). Questa credo sia la forzatura più evidente di questa terza serie.
Un episodio qua, un episodio là e alla fine si arriva al finale di stagione. L’episodio conclusivo è formato da due parti. Nella prima rivedremo Tony, Sally e Rachel che ritornano nel mondo dei vivi grazie ad un medium; il tutto si conclude, per i primi due, con un semplice happy end (e già qui penso: nuuoo un altro episodio filleroso). E’ la seconda parte, di questo episodio finale, che contiene il vero botto! Bim Bum Bam, Alisha muore tra le braccia del suo amato Simon. Non ci sono molti preamboli a questa scomparsa, tutto accade molto velocemente e lascia lo spettatore incredulo (soprattutto dopo una prima parte davvero deludente). Simon decide di ritornare nel passato per poterla salvare ed iniziare un ciclo vizioso che lo porterà per l’eternità a salvare Alisha. Terminato l’episodio e dico “wow, chissà cosa si inventeranno nella quarta stagione”. Domanda abbastanza legittima ed ovvia perché il gruppo, ora, è composto da sole tre persone.
Una cosa non riesco a spiegarmi: quando è stata scattata la foto tra Alisha e Simon a Las Vegas?
Perchè dovrebbe averla lasciata il Simon del futuro, ma se Simon, nel finale di stagione, intraprende un circolo vizioso che lo porta a salvare Alisha per l'eternità, in linea teorica, quella foto non dovrebbe mai esser stata scattata.  Pure questa è una bella incongruenza, comunque, in generale, la serie non la si può definire “pensata”, ma questo credo rientri tra gli scopi del regista così da rendere la serie ancora più parodia.
Nel complesso ho trovato queste tre stagioni, per un totale di 21 episodi, molto godibili, una bella parodia sui supereroi che difficilmente non riuscirà a strapparvi una grassa risata. Quindi, per quelli che non l’hanno ancora fatto, correte a scaricare comprare Misfits.



P.S. Ah, nota di merito alla sigla. Molto ritmata ed orecchiabile, era da tempo che non mi capitava di skippare una sigla iniziale.

mercoledì 30 maggio 2012

Crollo dei capannoni industriali in Emilia

Un piccolo stralcio di quello che è successo in Emilia; in particolare vorrei postare ciò che penso sul crollo dei capannoni industriali.
Cosa sono i capannoni industriali? Sono semplici pilastri e travi progettati per sostenere quasi esclusivamente forze verticali quindi se la struttura portante non è stata irrigidita (ed è ciò che impone la normativa antisismica) è come un grande castello di carte che potrebbe crollare anche a causa di un forte vento, pensate ad un terremoto.
Nel 2003 è stata rimappato il territorio con nuove aree sismiche. Tra queste c'era l'emilia che è stata catalogata come zona a basso rischio o meglio: zona che in passato ha subito danni relativamente lievi a causa di terremoti. Infatti sono passati più di 400 anni dall'ultimo terremoto di questa entità.
Ma il problema è un altro...in pratica è diventato obbligatorio costruire strutture antisismiche dal 2009, dopo il terremoto dell'aquila. E l'altro grosso problema è che si sono concentrati nell'apportare delle soluzioni per rendere costruzioni antisismiche principalmente per strutture civili tralasciando i capannoni. La gran parte dei capannoni crollati erano molto vecchi e pertanto non sono stati costruiti con le moderne norme che impongono soluzioni rigide nelle costruzioni. Se poi ci mettiamo di mezzo lo stato che si sveglia sempre troppo tardi, la crisi (che "impone" agli imprenditori soluzioni a basso costo) e sempre lo stato per quanto riguarda i cosiddetti "appalti al massimo ribasso" lasciando un utile all'impresa a volte inesistente che costringe l'imprenditore a lavorare velocemente e male...ecco cosa succede.
Le soluzioni sono "semplici", ma molto costose ed attualmene sono poche le zone,  classificate sismiche dal 2003, in grado di "reggere" a terremoti di questa entità. Personamente trovo inutile giocare a scaricabarile come piace tanto ai politici, ma rimboccarci le maniche affinche cose del genere non succedano più. Però, non solo in Emilia, ma in tutta l'Italia! A quanto pare il terremoto dell'aquila non è bastato; è sorprendente come in Italia ci si dimentichi subito di una strage e non si faccia niente per apportare delle modifiche sostanziali per renderci, in questo caso, "sicuri". Le calamità naturali sono inevitabili, ma ci sono delle soluzioni per poterle "combattere" , e questo non è stato fatto.
Tutto questo non è stato inevitabile, non si può parlare di fatalità! Ce la siamo cercata!

sabato 26 maggio 2012

Commentino Misfits stagione 2

Completata la seconda stagione di Misfits e sulla linea di partenza per la terza.
Allora, la seconda stagione continua sulla falsariga della seconda con episodi abbastanza autoconclusivi. La differenza sostanziale è l'introduzione della love story tra Simon ed Alisha che si fonda su delle basi abbastanza banalotte (la gnocca del gruppo che si innamore dello sfigato del gruppo), ma lo sviluppo è tutt'altro che banale. L'amore tra i due nasce dalla voglia di Alisha di ricreare quel Simon del futuro caratterialmente più sicuro, forte e maturo così da poter ripercorrere quei momenti felici trascorsi con il quella forma evoluta di Simon. E' come una sorta di investimento da parte di Alisha. Il finale è abbastanza povero; potrebbe quasi essere un'episodio di mezzo e, sicuramente, non adatto ad un finale di stagione. Dal prossimo episodio non rivedremo più Nathan (per motivi che dipendono dall'attore) e credo che questa sarà una grande mancanza. Nathan, sotto il mio punto di vista, è il personaggio più originale di Misfits ed anche il personaggio che riusciva a dare quella spinta e quella vena di follia a tutto il cast di personaggi. Insomma una grande mancanza che verrà colmata da Rudy. Comunque dai, aspetto di vedere almeno qualche episodio della terza stagione prima di dare un giudizio più accurato.
Quindi sotto con la terza...gogogogo

Commentino Californication stagione 3

E si conclude anche la terza stagione di Californication.
In questa stagione come al solito Hank si sbatte più donne possibili, mantenendo il solito umorismo che fa divertire gli spettatori. Hank viene "invitato" a fare il professore universitario ed è da qui inizia il rapporto tra le tre donne che avranno un ruolo fondamentale in questa terza stagione. In particolare, la prima è una studentessa, la seconda una ricercatrice universitaria assistente di Bates che successivamente diventerà l'assistente di Hank e la terza una professoressa molglie del rettore. Tutte e tre sono attratte da Hank ed bello vedere come ognuna di loro all'inizio voglia un rapporto diverso con Hank, ma alla fine si rendono conto che, con un uomo come lui, si può avere solo un genere di rapporto. A fare le veci di Ashby, in questa stagione, compare la perversa Collini che fa veramente morir dalle risate con le sue battute erotiche. In particolare lo scambio di battute che mi son piaciute di più iniziano al sesto minuto del quarto episodio.
Nel complesso questa stagione si è dimostrata più prevedibile delle altre. Un telefilm telefonato, ma l'importante è il "viaggio" cioè il come si arriva dal punto iniziale al punto finale. Tutto chiaramente prevedibile a parte il finale che, vabbè, è abbastanza affrettato. Vuole concludersi a tutti i costi con il botto dopo una stagione dove i colpi di scena sono praticamente inesistenti.
Comunque Californication resta una serie divertente e da guardare senza molte pretese. Vedremo la prossima anche se a livello di trama siamo veramente alla frutta.

martedì 22 maggio 2012

Capitolo 33 di Shingeki no Kyojin (L'attacco dei Giganti)

Capitolo numero 33 di Shingeki no Kyojin (sarò breve perchè ho molti problemi di connessione).
Un bellissimo capitolo bomba! Scoperta la vera identità del gigante femmina, grazie ad ottime supposizioni di Armin, che per una volta nella sua vita si dimostra utile, Annie si trasforma titano. Eren però non si trasforma a comando come Annie per cui dopo un momento di paura riesce ad autoconvincersi del fatto che è indispensabile uccidere Annie poiche si dimostra priva di sentimenti ed ammazza uomini come fossero mosche.
Pim pum pam Eren si trasforma ed inizia lo scontro tra i due titani. Eren sembra avere la meglio quindi Annie batte in ritirata cercando di scalare le mura, ma Mikasa riesce a fermarla ed Eren a bloccarla! Per Annie sembra finita, la stanno estraendo dal corpo, ma un TITANO (sembra quello alto 50 metri) distrugge "dall'interno" le mura, dorme all'interno delle mura? Non erano infiltrati tra gli umani?
 Mamma quanta carne al fuoco ragazzi, questo finale di capitolo era davvero inaspettato e lascia una grande voglia di proseguire nella lettura. Ottimi, come sempre questi colpi di scena dove l'autore si dimostra pieno di idee e capace di osare.
Vediamo il prossimo, purtroppo dovremmo aspettare un mese. Vabbè, lasciamolo lavorare in pace visto che sforna capitoli l'uno meglio dell'altro.

Anche per oggi è tutto, alla prossima.

sabato 19 maggio 2012

Eccomi! Ciao a tutti!

Un caloroso ciao a tutti! (dato anche da Yotsuba nell'immagine) Ho appena aperto il blog e, per ora, è ancora piuttosto scrauso per cui mi aspettano un po' di lavoretti per renderlo quanto meno accettabile. Cosa dire... in questo blog vi parlerò un po' della mia vita, dei miei pensieri/considerazioni/avvenimenti e soprattutto della mia grande passione..."i manga". Spero di postare qualcosina con costanza anche se si parte sempre con buoni propositi per poi abbandonarli nel tempo. Comunque...

Rimanete collegati!