venerdì 13 luglio 2012

Romanzo Criminale le due stagioni


Ed ho terminato anche le due stagioni che componevano Romanzo criminale.
Ci viene raccontato nel dettaglio la nascita e la vita della banda della Magliana. Ottima nel complesso soprattutto la prima stagione dove ci viene raccontata la lotta per il possesso di Roma da parte del Libanese. Le sue "strategie" ed ideologie vengono continuamente messe a confronto con il resto della banda poichè non c'è un vero capo (anche se più avanti ad imporsi di più saranno il Libanse, il Dandi ed il Freddo). Roma non vuole un capo! Questa è una delle affermazioni più ricorrenti, detta soprattutto dagli spacciatori o, comunque, criminali esterni alla banda. Dovranno ricredersi perchè la strada del Libanese per il possesso di Roma sarà molto breve, quasi un fulmine a ciel sereno.
Il Libanese varrà chiamato "Il Re di Roma", ma ben presto dovrà rendersi conto che non è invulnerabile, anzi, tutt'altro.
Nella seconda stagione si cambia registro. Sembra quasi una specie di resistenza per l'integrità della banda. Difficile tenere unita una banda senza il capo.
Nel complesso queste due stagioni mi sono piaciute molto anche se ancora mi chiedo come un cane pazzo come il Libanese sia riuscito con la sola forza bruta a conquistare la capitale. Mah...
Il cast di attori è piuttosto buono anche se qualche pecora nera c'è sempre (vedi l'ispettore Canton e la sua recitazione maccheronica). Ci sono alcune inesattezze storiche, ma nulla di grave (andate su wikipedia per vederle nello specifico).
Giudizio: soddisfacente!

Nessun commento:

Posta un commento