domenica 17 giugno 2012

Heads-up No-Limit Hold'em di Collin Moshman


Oggi voglio svelarvi un altro pezzetto delle mie passioni. Tra queste compare il poker e con queste poche parole vorrei dare la mia opinione sul libro che lessi poco tempo fa. Il libro si chiama Heads-up No-Limit Hold'em di Collin Moshman pubblicato dalla casa editrice Boogaloo Publishing.
Piccola parentesi: gli Heads up (HU) sono in poche parole i testa a testa nel poker. Sono una specialità molto complicata nel poker dove la lettura degli avversari è di fondamentale importanza e dove la strategia fa da patrone nel lungo periodo.
Il libro di Collin Moshman mi ha insegnato molte cose. Per elencarne alcune posso dirvi che insegna ad affrontare le varie tipologie di giocatori come i loose aggressive (giocatori che aprono con molte mani e giocano in maniera aggressiva), considerati da Moshaman i migliori in questa specialità nonché la strategia migliore per fare più profit, i loose passive (sono giocatori che aprono con molte mani, ma non riescono a gestire il board risultando passivi ed incapaci di agire) e i taight aggressive (giocatori che aprono con mani selezionate e quando entrano si fanno sentire, tecnica da torneo). Ci sono un paio di capitoli dove ti insegna le Pot Odds, la parte più matematica del poker, così da riuscire a capare quando e con che mani e conveniente entrare in un piatto. Ci sono molti esempi che trattano mani realmente giocate da giocatori esperi come Daniel Negreanu, Phil Helmut, Erik Seidel, ecc… con le quali Moshaman si appoggia per rendere più pratica la spiegazione delle varie strategie.  Introduce anche “bets-per-hand”.Quest’ultimo serve ad avere un idea di quali dimensione debba raggiungere un piatto a seconda delle carte che si hanno. Vengono trattati tutti gli argomenti correlati all’HU che spaziano un po’ dalla singola specialità. Ad esempio alla fine di un torneo molti giocatori sono incapaci di gestire un HU pertanto Collin vuole dare qualche suggerimento anche in questo ambito dove compaiono anche le ante per cui risulta molto conveniente iniziare a rubare i side-pot sin dalle prime battute. Viene fatta una grande distinzione con gli HU cash game e con le strategia da usare in quella particolare tipologia di HU. Nell’ultima parte viene anche spiegato come gestire il tilt e come porsi mentalmente al gioco. Il libro si chiude con la tabella delle probabilità di vittoria pre-flop, molto semplice ed utile. In tutto sono più di 440 pagine e l’edizione è moto semplice. Costicchia non poco (35 euro), ma non posso lamentarmi visto che si tratta di un libro molto di nicchia ed il poker non è molto esteso come altri giochi. Certo, molto più esteso dopo la vittoria di Chris Moneymaker nelle WSOP del 2003 XD.
Questa è solo una parte del malloppone. Collin riesce a coprire ogni ambito della specialità HU e credo che ogni buon giocatore di poker che vuole iniziare ad alzare qualche soldito debba leggere.
Credo prenderò anche Sit N Go Strategy , sempre di Collin Moshman , visto che questo volume l’ho trovato spiegato al meglio. Inoltre mi interessa approfondire anche questo ambito del poker.

Ah, ricordate che il poker è 80% abilità e 20% fortuna nel lungo periodo. Chi dice il contrario non conosce il poker.

Nessun commento:

Posta un commento